CBD e morbo di Alzheimer: cosa dice la scienza?

L'Alzheimer è la causa più comune di demenza. I sintomi includono perdita di memoria e difficoltà di pensiero, risoluzione dei problemi e linguaggio.

Nella malattia di Alzheimer , le connessioni tra le cellule cerebrali vengono perse perché le proteine si sono accumulate e hanno formato strutture anormali chiamate placche. Le cellule nervose e i tessuti cerebrali alla fine muoiono.

Il cervello passa sostanze chimiche tra le cellule che aiutano a inviare segnali. Quelli con l'Alzheimer hanno meno di queste sostanze chimiche nel cervello, quindi i segnali non passano.

È una malattia progressiva, il che significa che nel tempo i sintomi si svilupperanno e peggioreranno.

Si pensa che più di 520.000 persone nel Regno Unito abbiano la demenza causata dalla condizione.

Una foto viola e rosa di una cellula cerebrale e dei nervi che collegano diverse parti del cervello per evidenziare i danni del morbo di Alzheimer

Per saperne di più: Artrite: si pensa che 10 milioni di persone nel Regno Unito soffrano della comune malattia infiammatoria

Il CBD potrebbe aiutare?

Una ricerca collaborativa del Dental College of Georgia (DCG) e del Medical College of Georgia (MCG) ha rivelato che il CBD potrebbe rallentare lo sviluppo dell'Alzheimer.

Nell'Alzheimer, le cellule cerebrali che elaborano, immagazzinano e recuperano le informazioni iniziano a degenerare e muoiono. Sebbene gli scienziati non sappiano perché ciò accada, sospettano che la colpa sia della placca beta-amiloide.

Si ritiene che il composto appiccicoso si accumuli nel cervello, influenzando la comunicazione tra le cellule prima di ucciderle.

Una bottiglia di olio di CBD su sfondo bianco con fiori bianchi per evidenziare la sua efficacia contro il morbo di Alzheimer

TREM 2 e IL-33 sono importanti quando si tratta della capacità del cervello di consumare queste cellule. Questi livelli di proteine sono più bassi nei malati di Alzheimer.

Alte dosi di CBD potrebbero aiutare a normalizzare i livelli e la funzione di queste proteine e potrebbero migliorare la cognizione. Può anche abbassare i livelli della proteina immunitaria, IL-6, che è associata all'infiammazione del cervello.

Parlando con The CANNAVIST , l'autore dello studio Dr Babak Baban, ha spiegato:

“Numerosi studi e dati scientifici hanno fornito prove evidenti dell'attivazione e del coinvolgimento delle vie infiammatorie nella malattia di Alzheimer (AD).

“I nostri studi precedenti e altri hanno suggerito che il cannabidiolo (CBD) è un regolatore capace e potente dell'infiammazione eccessiva.

"Pertanto, è molto plausibile utilizzare il CBD nel trattamento dell'AD, considerando la mancanza di un trattamento definito e l'efficacia limitata delle attuali terapie contro l'AD".

Due mani che digitano risultati medici su un laptop con uno stetoscopio sdraiato sulla superficie di legno accanto al laptop.

E il THC?

Il THC è spesso visto come il composto psicotropo nella pianta di cannabis che provoca uno sballo. Ma ha anche un effetto medicinale.

Nel Regno Unito, il farmaco CBD/THC Sativex può essere prescritto per la spasticità muscolare nei pazienti con SM.

I ceppi di cannabis medica più alti di THC possono anche essere prescritti privatamente per condizioni che includono il dolore cronico.

Nel frattempo, il nabilone, una forma sintetica di THC, è autorizzato per il trattamento di malattie gravi dovute alla chemioterapia .

Tuttavia, il THC ha una relazione complicata con la salute mentale.

Il dottor Baban ha detto:

"Utilizzare il THC in qualsiasi reggimento terapeutico è super complesso. Il motivo principale è il fatto che il THC è un composto psicotropo che influenza la mente, le emozioni e il comportamento in modo profondo, con potenziali esiti imprevedibili variabili da individuo a individuo.

"Sebbene l'effetto entourage di tutti i cannabinoidi insieme abbia mostrato un livello di incoraggiamento, tuttavia, c'è ancora un enorme divario di conoscenze da colmare prima di includere il THC in un ampio uso per il trattamento dell'AD".

Per saperne di più: Qual è la differenza tra CBD a spettro ampio e completo?